Mi sono allora riproposta di osservarli dal punto di vista della simbologia del colore per vedere quali energie troveremo maggiormente in commercio, e capire quale uso farne.
Per non tascurare anche gli aspetti estetici ho realizzato alcuni abbinamenti utilizzando il cerchio cromatico di Itten.
E allora vediamole insieme le diverse gamme di colore nelle dimensioni INSIDE & OUT:
Partiamo con gli aspetti INSIDE.
Il rosso è probabilmente il colore più dominante che esiste e rappresenta universalmente l'azione, la necessità di affermarsi. E’ molto attivo stimola, eccita, suscita delle voglie. Rende molto visibili, attira gli sguardi e fa apparire forti, determinati, potenti, trasforma in winner.
Tutto questo quanto più acceso è, quindi nella sfumatura Crandberry che come riporta il Team Pantone è “un rosso vitale che dà un tocco deciso e pungente alla palette". La sfumatura Summer Fig che è un po’ più calda viene attenuata nel suo significato e si fa più amicale, più accogliente, trasmettendo un senso di allegria, giocosità e vivacità. Forse per questo il Team Pantone l’ha descritta come: “ricca di sapori che infonde un tocco di esotico”.
Infine decisamente più profondo e scuro nella sfumatura Merlot questo colore si fa meno impulsivo, più concreto e stabile, rendendo la visibilità più discreta ma non per questo meno influente e anzi forse più autorevole.
In breve, usa:
Crandberry se hai bisogno di una sferzata di energia e hai necessità di renderti visibile e affermarti.
Summer Fig: se vuoi favorire un clima energico, vitale, accogliente e amicale.
Merlot: se vuoi lasciare il segno in modo discreto e profondo.
Il rosa è il colore della tenerezza, ci aiuta a pensare che la vita sia bella, è un colore che mette di buon umore, le emozioni collegate sono la meraviglia e la gioia. Più si avvicina all'arancio (come in questo caso) più ne assume le proprietà, quindi più divertente e giocoso.
Puoi usarlo se hai bisogno di connetterti con la tua parte emotiva o con quella degli altri, se vuoi dotarti di uno sguardo positivo e innalzare il tuo umore.
Il team Pantone dice che “porta calore e conforto”.
Poiché il violetto è la lunghezza d'onda più corta ed è l'ultimo colore visibile prima dello spettro dei raggi ultravioletti, il viola è stato assunto come un colore spirituale, ma sono molti i significati ad esso associati: dall’indipendenza, all’intuizione, alla creatività, al mistero, alla regalità, all’illuminazione intellettuale, ma anche, in caso negativo, al malumore.
In questa sfumatura malva diventa più romantico, delicato e femminile.
Lo puoi usare per impressionare più per il tuo spirito e per la tua originalità e quando hai bisogno di ispirazione e di scendere un po’ sotto alla superficie delle cose.
Il verde è il colore dell’equilibrio (si trova al centro dello spettro visibile), anti stress, rigenera, placa, apporta serenità e rivitalizza, rappresenta la crescita, la rigogliosità e l’abbondanza.
Da indossare quando ci si vuole prendere cura di qualcosa o qualcuno e farlo crescere forte e in salute.
| Blu - PANTONE 19-4055 Galaxy Blue; PANTONE 18-4217 Bluestone e nei neutri PANTONE 19- 3815 Evening Blue. Se il rosso accende e carica il blu calma e rilassa,per questo porta ad un ragionamento più creativo dal momento che il controllo si allenta, infonde un’aura di credibilità, fiducia e autorevolezza, specie nelle tonalità più scure come l’Evening e polverose come il Bluestone. Nelle sfumature più cariche come il Galaxy si energizza un po’ ma sempre mantenendo la sua formalità e natura di rappresentanza credibile e affidabile. Utilizzalo dunque nelle sfumature più scure e polverose se hai bisogno di rallentare, di analisi e serietà e se vuoi accendere un po’ di pensiero creativo adotta il Galaxy. |
| Giallo PANTONE 15-1147 Butterscotch e PANTONE 16-0840 Antique Moss. L’uno è un giallo dorato, l’altro è un verde a base gialla,in ogni caso giallo vuol dire movimento, azione, ottimismo, positività, creatività:è energia allo stato puro. Da utilizzare ogni volta che hai bisogno di caricarti come una pila. |
| Marrone PANTONE 19-1419 Chicory Coffee, PANTONE 17-1143 Hazel. La prima è una tonalità scura e robusta, la seconda calda e morbida. Colore in passato maltrattato associato alla campagna e da tenere quindi lontano dal contesto cittadino, è un colore che non spaventa, non mette in soggezione, richiama alla terra al suo essere lì presente e accogliente, da usare quindi se vuoi mostrare la tua affidabilità, il tuo esserci senza fuochi d’artificio ma con tanta sostanza che nutre. |
I colori analoghi sono quelli che contengono un colore comune, e si trovano uno accanto all'altro sulla ruota.
I colori complementari si trovano uno di fronte all'altro.
La triade: sono tre colori equidistanti nel cerchio cromatico.
Scegli le combinazioni che fanno per te INSIDEOUT!
Approfondimenti dal sito Pantone li trovi qui