L’identità è un dono sociale dice Galimberti: non è una dote naturale, l’identità ce la danno gli altri, è il frutto del riconoscimento.
Immagine e identità sono in costante relazione. Come fare allora a garantire allineamento, coerenza e autenticità.
Per me questo è il lavoro del nostro stile. La nostra cifra stilistica allinea e comunica la nostra identità rappresentandola con l’immagine.
Qui di seguito ti propongo 3 passaggi per sfoderare la tua immagine.
1° Descrivila
- Metti a fuoco chi sei, esprimilo con 5 parole chiave che descrivano le tue caratteristiche ed i tuoi valori (esempio: orginale, innovativa, curiosa, industriosa, ricercata).
- Trasforma queste parole in forme & colori, ovvero se queste caratteristiche fossero forme (geometriche o oggetti) quali sarebbero? E di quali colori? Rifletti sul perchè hai scelto quelle forme e quei colori (esempio la forma di queste caratteristiche sarebbe un gioco come il monopoli, con tante caselle colorate di turchese, giallo, fucsia, colori vivaci e brillanti. Avrebbero questa forma perchè è compatta ma al tempo stesso dinamica nei suoi contenuti e per i suoi colori).
- Cosa vuoi mostrare, attraverso forme e colori, della tua identità? Metti in parole lo stile che vuoi adottare per rappresentare chi sei (esempio uno stile essenziale nelle forme e colorato con dettagli originali negli accessori).
- Seleziona dal tuo guardaroba i capi che corrispondono allo stile che hai descritto, fotografali e divertiti a comporre diversi outfit uscendo un po’ dai soliti abbinamenti, aiutandoti con apposite app (io utilizzo stylicious) o puoi realizzare collage con gli strumenti del tuo smarphone e poi divertiti ad indossarli. Se ritieni di non avere nel tuo guardaroba gli elmenti che hai descritto puoi iniziare a scaricare delle immagini da internet o puoi fotografare gli elementi da riviste e allo stesso modo comporre gli outfit con un app o con le risorse del tuo smarphone, se qualcuno di questi ti convince puoi provarli dal vivo in un negozio o puoi sperimentare l’acquisto online oppure puoi chiedere a qualche amica se ha qualcosa di simile della tua taglia da farti provare.
Il tuo stile ti rivela, ti racconta e ti rinforza se vuoi dargli forma e colore la prossima occasione la trovi qui.