La teoria dell’embodied cognition (cognizione incarnata) ci spiega invece che il cervello non è l’unica nostra risorsa cognitiva, anche il corpo pensa, trae delle conclusioni e ci fa agire.
Questa teoria promuove l’idea che le sensazioni fisiche percepite dal corpo (temperatura, consistenza, peso, suono, sapore, odore) ci influenzino facendoci comportare in modi che a livello consapevole spesso non ci sappiamo spiegare.
Qui di seguito racconto alcuni di questi meccanismi per utilizzarli a nostro vantaggio in un periodo come questo nel quale gli stimoli sono ridotti e le nostre esperienze sono tutte vissute in unico ambiente.
Gli aromi che stimolano benessere ed efficacia
Numerosi studi hanno dimostrato che in presenza di odori gradevoli le persone erano più inclini a soffermarsi nei luoghi e dimostravano un atteggiamento più conciliante valutando l’esperienza come più piacevole.
Tips per la tua quotidianità:
- Se vuoi rendere più piacevole lo stare in casa utilizza nei tuoi ambienti aromi che ti piacciono.
- Se devi lavorare o studiare considera che diversi studi hanno dimostrato che sono in particolare menta e cannella a stimolare memoria, attenzione, riducono la percezione di difficoltà di un compito e aumentano la performance.
- Se vuoi creare un ambiente positivo e collaborativo elevando gli animi il profumo di prodotti appena sfornati ha questo tipo di effetto.
- Se vuoi stimolare a mantenere l’ambiente pulito utilizza aromi agrumati che esortano verso comportamenti di pulizia.
Gli spazi abitativi per la tua performance
La disposizione degli spazi e la nostra occupazione degli stessi influisce sulla concentrazione e sulla produttività, in generale gli studi sul tema hanno dimostrato che rimanere nello stesso ambiente durante lo svolgimento di un compito aumenta la nostra efficacia, questo si spiega con il fatto che percepiamo un certo spazio come un “evento” e fin quando siamo all’interno di quel perimetro le idee e le attività che compiamo sono collegate tra loro, quando invece ci spostiamo, ad esempio passando attraverso una porta o superando i confini tra una stanza e un’altra tendiamo a ridurre la concentrazione la capacità di memoria e in generale l’efficacia.
Tips per la tua quotidianità:
- Se lavori o studi, scegli un ambiente nel quale fermarti (potendoti comunque muovere all’interno) per l’intera durata dell’attività questo favorirà il tuo stare immerso nel tuo lavoro/studio.
Strategie di distacco dalle tue preoccupazioni
Alcuni studiosi hanno dimostrato che se i pensieri che ci preoccupano sono vissuti come oggetti e sensazioni fisiche allora si può agire concretamente su di essi. Questi studiosi hanno chiesto a degli studenti di scrivere le proprie preoccupazioni su un foglio, ad un gruppo fu chiesto poi di cestinarlo e ad un altro di tenerlo con sé, chi l’aveva buttato sentiva le preoccupazioni più lontane.
Tips per la tua quotidianità:
- Metti per scritto, su un foglio, le tue preoccupazioni, dopo di che butta il foglio o brucialo, il fatto di spostare le preoccupazioni verso l'esterno su un foglio ti aiuterà a renderle simili ad oggetti con la possibilità di disfartene.
- Metti per scritto ciò che ti fa stare bene: possono essere pensieri positivi, progetti, idee e conservali in un posto che ti consenta di averli sotto lo sguardo per trarne beneficio tramite il richiamo del ricordo.
Colori e profumi e la beauty routine ti rende felice
Il make-up sul viso si vede nel riflesso (di uno specchio o del feedback di qualcun altro), i suoi effetti di benessere sono quindi indiretti. Della cura delle mani, con uno smalto, si può invece godere direttamente, semplicemente abbassando lo sguardo, lo stesso dicasi dell’utilizzo di un profumo, si tratta in entrambe i casi di situazioni che offrono stimoli visivi (colore) e olfattivi (profumo) costanti al nostro cervello: spostando lo sguardo per un momento potrai trovare una piacevole distrazione.
Tips per la tua quotidianità:
- Privilegia l’utilizzo di creme, profumi e smalto nella tua beauty routine quotidiana che producono effetti tattili, visivi e olfattivi di cui puoi beneficiare direttamente.
- A seconda del tuo bisogno e del tuo gusto scegli colori più brillanti, pastellosi o neutri nella manicure e profumi più freschi o legnosi.
Se l’argomento ti interessa e vuoi approfondire, ti consiglio queste letture:
Perché Einstein non portava i calzini, C. Ankowitsh, Vallardi.
I segreti dell’intelligenza corporea, M. Pacori, Sperling & Kupfer.