Continuo a parlarti delle stagioni interne e dato che il 23 settembre è stato l'equinozio d'autunno mi allineo anche nella dimensione interna.
Col passare dei giorni le ore di luce diminuiranno le giornate inizieranno a essere più brevi e più fredde e i fiori lasceranno il posto ai frutti, per questo all'autunno dobbiamo riconoscere la sua ricchezza e la sua abbondanza e proprio questo è il significato che ho attribuito anche alla “stagione interna” (qui ti ho parlato del metodo delle stagioni interne) strettamente connessa al concetto di “aumentare” dovuto alla sua etimologia dal verbo “augere”.
Gli elementi che la simboleggiano sono la discrezione, la concretezza, l'equilibrio, la stabilità, l' affidabilità.
È una stagione che non ama richiamare l'attenzione su di sé, non urla come l'estate che è appena passata, la sua comunicazione è fatta piuttosto di silenzi e di sussurri, così il suo guardaroba conta di colori neutri e poco visibili (es. grigio, beige, etc.) o in alternativa colori molto naturali (es. marrone, ocra, giallo, e in generale i colori della terra).
Le forme e le stampe che meglio si addicono a questo stile sono quelle che a livello simbolico richiamano la stabilità (es. quadri, quadrettini, tartan, etc.). L’essenza semplice di questa stagione si può manifestare in sfumature classiche e senza tempo, romantiche e di una femminilità riservata o anche molto pratiche perchè questa è una stagione altruista che mette gli altri al primo posto e si lascia sullo sfondo.
Come puoi utilizzarla? Se nel tuo modo di apparire vuoi risultare affidabile e vuoi creare una relazione empatica con chi ti circonda scegli dal tuo guardaroba colori neutri o naturali, nella versione romantica abbonda in colori pastello, prediligi forme squadrate, stampe floreali e dettagli femminili (voulant, balze, rouches).
Completa il tutto con accessori in materiali naturali e della terra (es. ceramica) ma soprattutto che abbiano un valore affettivo.
Parlo di questa e delle altre stagioni nella consulenza individuale e nel workshop “Dai Forma & Colore al tuo stile”, vieni a scoprire la tua :-)
Le altre stagioni le trovi qui:
Estate
Inverno
Primavera